È professore Associato di Fisica della Materia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. La sua attività di ricerca è incentrata sulla fotofisica di materiali organici ed ibridi per applicazioni fotoniche. I principali temi della sua ricerca riguardano: effetti cooperativi in semiconduttori organici, complessi organolantanidi, nanoparticelle colloidali e photon managing processes. Il traguardo più recente riguarda la conversione della radiazione solare utilizzando sistemi plastici multicomponenti e lo sviluppo di una nuova generazione di concentratori solari luminescenti.
Professore Associato in Fisica Sperimentale nel dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dopo il dottorato nel 2006, ha svolto la sua attività all’University College di Londra e al London Centre for Nanotechnology (UK) e nel 2010 al Los Alamos National Laboratory.
La sua ricerca ruota attorno ai processi fisici di nanoparticelle in architetture di materiali nanostrutturati organici ed inorganici e il loro impatto sui dispositivi fotonici (nei settori fotovoltaico, illuminazione, sensoristica e biomedicale).
Socio fondatore di Glass to Power e Senior Partner di Management Innovation. Si occupa di progetti di ricerca in ambito Europeo e di trasferimento tecnologico. Oltre ad aver lavorato in aziende ICT, ha 30 anni di esperienza nella gestione di progetti internazionali complessi e di direzione commerciale.
Master in Comunicazione presso PNLMeta – Milano, opera dal 2007 nelle Rinnovabili, verticalizzate sul BiPV.
La sua attività consiste nel tradurre i design di Architetti e Direttori Artistici in involucri e coperture attive, in grado di generare elettricità e raggiungere l’obiettivo “edifici a impatto zero”.
Dopo la laurea in Chimica presso l’Università di Messina, ha conseguito il dottorato in co-tutela presso le Università degli studi di Bologna e di Bordeaux lavorando sullo sviluppo di nanocristalli colloidali luminescenti per applicazioni fotoindotte. La sua attività è focalizzata sulla progettazione e sulla ottimizzazione della produzione di nanocristalli semiconduttori inorganici.
Dopo gli studi in Scienza dei Materiali all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha ottenuto il PhD in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali, sviluppando un profilo internazionale, completando i propri studi presso l’Imperial College di Londra e partecipando come relatore in diversi congressi internazionali. Lavora sui nanocompositi polimerici per lo sviluppo delle finestre fotovoltaiche
Diplomata presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Michelangelo Buonaroti di Trento in chimica dei materiali e biotecnologie e riveste il ruolo di tecnico di laboratorio. L’attività principale che svolge è legata alla sintesi e produzione di nanoparticelle.
Laureata in Scienza dei Materiali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si occupa dell’ottimizzazione della sintesi di nanoparticelle. Grazie all’attività di tesi svolta ha acquisito le abilità e le conoscenze necessarie per sviluppare e ottimizzare sintesi colloidali di nanocluster metallici e nanocristalli a semiconduttore.
Ha conseguito il PhD in fisica presso l’Università di Trento, interessandosi allo studio di strutture ottiche integrate in silicio. Ha affiancato alla sua attività di ricerca la partecipazione a diversi congressi internazionali ed eventi di carattere sia scientifico che divulgativo. La sua attività si concentra sulla conversione ottico-elettrica e all’ottimizzazione del dispositivo.
Laureato in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano.
All'interno del team di Glass to Power ricopre il ruolo di Junior Industrial Researcher. La sua attività è centrata principalmente sulla sintesi di nanoparticelle, grazie alle conoscenze che ha acquisito durante l’attività di tesi e all’esperienza sviluppata in ambito industriale.